Terre di Prato - Organismo di Composizione della crisi

loghisitowebJPEG
mappamondosfumatolargo

La Giustizia dei cittadini

Terre di Prato - Organismo di Composizione della Crisi

Il sovraindebitamento è un problema sociale e come tale va affrontato!


L'Organismo di Composizione della Crisi (OCC) ha come compito principale quello di gestire lo stato di sovraindebitamento di soggetti esclusi dalla possibità di vedersi applicate le procedure concorsuali che la legge dispone.

All'articolo 6, c. 2 della legge n° 3 del 27 gennaio 2012 con il concetto di sovraindebitamento si intende una "situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonche' la definitiva incapacita' del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni".




Il procedimento per la composizione delle crisi da sovraindebitamento permette di rivolgersi ad un organismo apposito o a un professionista abilitato (commercialisti, avvocati, notai) e poi al Tribunale con un piano di rientro che, se accolto, diventerà vincolante per i creditori, anche se non tutti i debiti saranno onorati. Ove il piano non fosse possibile o fosse respinto dal Giudice, il consumatore potrà comunque accedere alla procedura di liquidazione del patrimonio. Durante l’esecuzione della procedura, il giudice sospende ogni azione esecutiva (pignoramento etc.) dei creditori nei confronti dei beni del debitore. Una volta terminata con successo la procedura, il debitore sarà esdebitato, ovvero sarà libero da ogni debito ancora non onorato.

Siamo tutti indebitati, ognuno di noi ha costruito un percorso di VITA  rispettoso delle proprie possibilità finanziarie. Ad alcuni poi, purtroppo, e' successo qualcosa, non dipendente dalla propria volontà, che ha diminuito il reddito, che ha costretto ad assumere debiti per pagare debiti precedenti, provocando l'entrata nella fase del ​SOVRA INDEBITAMENTO.

depositphotos26979543-stock-illustration-scales-of-justice

Chiedi informazioni

Organismi nostri partner




Il Regolamento dell'OCC del Comune di Carmignano


Il decreto di iscrizione dell'OCC del Comune di Carmignano


Domanda di iscrizione nell'elenco dei gestori


E’ possibile consultare il Registro degli Organismi e l’Elenco dei Gestori al seguente indirizzo:


-                                                iscritto al n. 6 del registro Organismi Ministero della Giustizia.

A chi è rivolto?


LE FAMIGLIE


Facendo affidamento su un reddito sufficiente, le famiglie hanno comprato un'auto, una casa. Poi un evento improvviso come la cassa integrazione, una lunga malattia o il licenziamento di un familiare, ha provocato l'impossibilità permanente di far fronte ai propri impegni e quindi il subentro dello stato di sovraindebitamento.

LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE


Gli imprenditori con la loro attività d'impresa hanno assunto rischi personali e finanziari. Con l'avvento della crisi economica poi il loro fatturato ha visto una grossa diminuzione.

Oggi non sono più in grado di far fronte agli impegni e sono in uno stato di sovraindebitamento.

ASSOCIAZIONI, ONLUS, IMPRESE SOCIALI, ENTI PRIVATI NON COMMERCIALI, LAVORATORI AUTONOMI, PROFESSIONISTI


Lavori con gli enti pubblici che ti pagano con anni di ritardo; lavori con i privati ma a causa della crisi pochi ti pagano. Nonostante tutto devi comunque far fronte al pagamento dei dipendenti, dei fornitori e applicare gli standard della legge.

bancaitajpeg

O.C.C. - Punto informativo


Procedure Sovraindebitamento a cura de La Giustizia dei cittadini.


Giorni e orari: gli appuntamenti possono essere concordati inviando un’email a segreteriaocc@comune.carmignano.po.it oppure a comune.carmignano@postacert.toscana.it, o chiamando al numero 055 8750236.

La Giustizia dei cittadini

Tutela imprese e famiglie

uscita debiti jpegocc jpegsovraind

PICCOLE E MEDIE IMPRESE mai sole con le banche!

TI AIUTIAMO NOI

e-mail:   segreteriaocc@comune.carmignano.po.it 

telefono:   055 8750236

loghisocial

Redazione sito

Privacy e cookies

w3ccss
w3cxhtml

Lorem ipsum dolor sit amet

Web agency - Creazione siti web CataniaCreare un sito professionale